Pandemia

Sharing is caring!

Pandemia

Pandemia

Pandemia

Noi siamo le mosche e un “quid” ha creato il DDT (Bruno Mancini)

Vocabolario Treccani

pandemìa s. f. [rifacimento di epidemia secondo l’agg. gr. πανδήμιος «di tutto il popolo» (v. pandemio)]. – Epidemia con tendenza a diffondersi ovunque, cioè a invadere rapidamente vastissimi territorî e continenti: p. influenzale, p. vaiolosa.

Per l’Organizzazione Mondiale della Salute

la definizione di pandemia è: “Un nuovo virus che si diffonde in tutto il mondo e contro il quale la maggioranza degli uomini non ha difese immunitarie

L’Organizzazione mondiale della sanità, tramite il Direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che  “Il Coronavirus è una pandemia

Video completo annuncio

Siamo profondamente preoccupati per la diffusione e la severità della malattia e per l’allarmante livello di inazione” di alcuni paesi… Per questo abbiamo deciso che Covid-19 può essere caratterizzato come una pandemia… Siamo impegnati in una lotta che può essere vinta se facciamo le cose giuste”.

La dichiarazione di pandemia consente all’Oms di avere una voce più decisa nei confronti di Stati inadempienti come lo sono tuttora gli USA – Stati Uniti d’America.

Nel momento in cui viene pubblicato questo articolo ci sono 114 nazioni colpite  su un totale di 193.

Per la maggior parte si trovano nell’emisfero nord.

Le informazioni più attendibili stimano in oltre 118 mila i contagi e in oltre 4.200 i morti.

Avendo dichiarato lo stato di pandemia, l’Oms avràha la facoltà di emanare direttive e inviare suoi funzionari nelle nazioni colpite.

Cosa che ha già fatto in Cina, Italia e Iran.

Potrà anche adottare nuove misure tese a fluidificare l’invio ai paesi più colpiti di presidi sanitari, tipo mascherine ecc.

Ghebreyesus ha concluso il suo messaggio dicendo: “Noi non siamo in balia del virus. Abbiamo il grande vantaggio che le nostre decisioni, a livello di governi, attori economici, comunità, famiglie e individui,  possono influenzare la traiettoria dell’epidemia. La regola del gioco è mai darsi per vinti”.

Contatti:

Bruno Mancini
emmegiischia@gmail.com
Cell. 3914830355 tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 23

DILA

EMMEGIISCHIA

NUSIV

VIRUSISCH